
Dott. Andrea Luca Bossi
Psicologo - Psicoterapeuta

Emdr
EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Si tratta di un metodo strutturato e rivolto al trattamento degli effetti di eventi traumatici o emotivamente molto stressanti.
I sintomi postumi di un trauma possono coinvolgere aspetti sia neurofisiologici (aumento di produzione di Cortisolo, ansia, apprensione, alterazione del sonno e dell’appetito, agitazione) che comportamentali (allontanamento ed evitamento di molte situazioni reali, in particolare da situazioni e contesti che hanno anche una lontana attinenza con il fenomeno traumatico, peggioramento delle relazioni).
L’EMDR la metodologia elettiva per guarire dal Disturbo Post Traumatico da Stress (PTDS) ed è stato validato da una quantità innumerevole di studi e pubblicazioni.
Si caratterizza per l’efficacia e rapidità nella guarigione (remissione) delle conseguenze di fenomeni dolorosi che influenzano l’andamento di alcuni aspetti della nostra vita, complicandone la buona realizzazione o riuscita, essendo “congelati” all’interno della nostra rete di ricordi.
Questa condizione impedisce ai ricordi traumatici “intrappolati” di interagire con la rete globale dei ricordi relativi alla nostra intera esperienza di vita, così facendo gli si impedisce di essere assimilati, quindi “ammorbiditi” per poter essere ripensati con una “distanza emotiva” capace di non produrre piò la stessa sofferenza e disagio.
I pensieri dolorosi associati al fenomeno traumatico, a seguito di un trattamento con EMDR, perdono la loro valenza distruttiva e invalidante, potendo essere “diluiti” e ridimensionati all’interno dell’intero panorama di esperienza personale.