
Dott. Andrea Luca Bossi
Psicologo - Psicoterapeuta

depressione
Secondo i dati diffusi dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP), nel nostro Paese la depressione affligge 7,5 milioni di persone, il 12,5% della popolazione, in maggioranza Donne.
Questi dati, come quelli riferiti all’Ansia, sono purtroppo in crescita.
Questo fenomeno si caratterizza per un grave abbassamento del tono dell’umore a cui si associa la perdita di interesse e piacere per le attività della vita (in questo caso si parla anche di Anedonia).
​
Non si tratta di uno stato d’animo momentaneo, si comincia a parlare di depressione solo quando essa dura per la maggior parte del giorno per almeno due settimane.
Spesso vi si accompagnano sintomi quali la perdita di energie, la diminuita capacità di concentrazione, una sensazione di scarso valore personale,
colpa e una difficoltà nel prendere decisioni.
Solitamente si presenta un estremo pessimismo che giunge fino alla sensazione che la vita non vale la pena di essere vissuta.
La depressione favorisce diversi sintomi “neurovegetativi” che possono assumere differenti caratteristiche a seconda della persona afflitta.
Possono sopravvenire effetti come una significativa perdita di appetito e di peso, oppure al contrario un notevole loro aumento.
Riguardo al sonno si possono presentare sia insonnia che aumentato bisogno di sonno (ipersonnia), mentre l’attività psicomotoria può essere caratterizzata da agitazione oppure da un chiaro rallentamento.
Non esiste una depressione uguale all’altra, motivo per cui la diagnosi e il trattamento debbono avvenire in ambito strettamente specialistico ed essere adattati alla specifica persona.
La ristrutturazione dell’Idea di sè, in casi di depressione, deve essere svolta con i tempi e modi che le risorse della persona possono concedere in casi di Depressione Maggiore, e concordati con la persona sofferente; può essere utile procedere con un ausilio farmacologico con la supervisione di uno Psichiatra.
Numerosissimi studi hanno sottolineato che la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) e un calibrato utilizzo di farmaci prescritti da uno Psichiatra (la cosiddetta Terapia Integrata) hanno un’elevata efficacia nel trattamento della Depressione.
Resta tuttavia imprescindibile la realizzazione di una solida alleanza con il Terapeuta.